Thái Cực Quyền - Viet Tai Chi

DOVE
SOLARO
Via Verne 22
QUANDO
MERCOLEDI'
19.30 - 20.30
Il Tai Chi nasce in Cina ed anticamente era praticato come un'arte marziale intesa con l'accezione moderna del termine.
Oggi però la cui pratica si sviluppa attraverso progressioni di movimenti eseguiti con lentezza e controllo della respirazione. Viene identificato come metodo per conservare il benessere finisco e mentale ma occorre ricordare che non è solo questo.
Il Tai Chi che proponiamo, prendendo in prestito però impropriamente questo termine, ma ormai comune e di facile comprensione, è derivente dalla corrente Vietnamita, più propriamente andrebbe identificato con il nome di Thái Cực Quyền.
Inizialmente, la continua ripetizione dei movimenti di base, offre una sensazione di benessere riscontrabile a breve termine, la continua pratica e l'apprendimento delle sequenze migliora, senza rendersene conto, la postura e la salute per mezzo di una migliore gestione della respirazione.
L'obbiettivo è permettere al praticante di armonizzare corpo e mente, liberandosi dei pensieri grazie alla concentrazione sul percorso dei movimenti, uniti alla respirazione, e al tempo stesso di mantenersi in forma grazie a un'attività fisica molto leggera e rispettosa delle condizioni dell'organismo di chiunque si approcci a questo metodo.
La lenta esecuzione e il suo accordo con il respiro, rendono il Thái Cực Quyền un perfetto esercizio aerobico che non mette però sotto sforzo il praticante, potendo quindi allargare l'opportunità di mantenersi sani a tutte le età e a chiunque abbia problematiche fisiche.
Non è un caso infatti che esistano molti praticanti che optano per una pratica di questo genere. Il Thái Cực Quyền è per tutti e chiunque può trarne grandi benefici.


