Gym_teatro - Associazione Võ Đường Thiên Mụ

Võ Đường Thiên Mụ
Associazione Sportiva Dilettantistica
Võ Đường Thiên Mụ
Vai ai contenuti

TeaLtro, il movimento delle emozioni

 
Il teatro vero si può fare solo mettendo in moto, e in gioco, ogni cellula, dalla punta dei capelli a quella delle dita, ogni zona dell’animo. Tutto parte dal corpo che si muove insieme alla mente e viceversa: ci si guarda allo specchio e si inizia una sorta di radiografia di ciò che siamo e la metamorfosi che possiamo attuare, per una prospettiva diversa sulla vita e sul mondo. Ogni lezione-incontro è quindi un esercizio per elaborare tecniche che possano creare un personaggio ma soprattutto una persona che gestisce la propria fisicità e sa usare la concentrazione, l’ascolto e la partecipazione in una ricerca che supera l’abitudine e incontra la fantasia di diventare un pezzo di racconto.
 
Tealtro si propone di non avere schemi, di non inscatolarsi in una sola proposta ma di spaziare, rischiare, tentare, inventare. È stato così nei vari spettacoli messi in scena, dal ricordo straziante di “A chi vuole ascoltarci” alla distruzione dell’ambiente con “In questo momento”; dall’animismo de “La superficie nascosta di una poesia” alla magia del cinema e dell’amicizia di “Un posto”; fino a “Faccio senza lo psicologo”, commedia che indaga e mette alla berlina le ossessioni del nostro tempo. Punto di partenza e di arrivo sempre le infinite possibilità di movimento, reale o simbolico, del nostro corpo, dei gesti, della voce.  
 
Il direttore artistico e regista/autore del Gruppo, laureato in Storia dell’arte contemporanea, scrittore, docente di lettere ed esperto di teatro e cinema, ama studiare e informarsi continuamente sulla storia di queste due forme artistiche e sugli aspetti che coinvolgono le potenzialità della gestualità e dei sentimenti che il corpo umano può esprimere.  
 
Lavorare con il teatro vuol dire non aver paura di essere se stessi e di diventare al contempo qualcun altro o qualcos’altro, conoscendoci e modificandoci. Ognuno di noi ha tante anime, e con la concentrazione le cerchiamo insieme per dare loro spazio. Tutte meritano di imparare il movimento delle emozioni. Ricordiamolo, il posto più importante per fare teatro è proprio lì, dove pelle, muscoli e ossa si incontrano con l’energia del nostro cervello.
DOVE
SOLARO
Via Verne 22

QUANDO
MERCOLEDI'
20.30-22.30

a.s.d. Võ Đường Thiên Mụ
Via Villoresi 49/a
20024 Garbagnate Milanese
Codice Fiscale 97761640156
   Segreteria
+ 39 393 94 85 938
segreteria@thienmu.it
Numero di iscrizione
al Registro CONI:
303460
Copyrighted.com Registered & Protected
Trattamento Privacy
Torna ai contenuti